fbpx
OK Danger!

Accedi all'area riservata

Recupero punti patente

Regole punti patente

Il meccanismo della patente a punti è in vigore dal lontano 2003.
Al momento del rilascio della tua patente vengono attribuiti 20 punti totali. Per ogni infrazione commessa vengono decurtati una somma di punti legata alla gravità dell' infrazione stessa, e comunque non più di 15 punti in totale,per più infrazioni, a meno che non siano previste le sanzioni accessorie di ritiro, sospensione o revoca della patente.
Per le patenti con 20 punti ogni biennio viene assegnato un premio di 2 punti, fino ad un massimo di 30 punti patente. Per i Neopatentati (primi 3 anni di patente) 1 punto bonus per ogni anno per un totale di 3 punti massimo nel periodo assegnato ai neopatentati.

Recupero punti patente

Nel caso del gruppo patenti A/B si possono recuperare 6 punti patente frequentando un corso di 12 ore a frequenza obbligatoria e senza esame finale, e per i conducenti professionali di patente C, CE, D, DE il corso è di 18 ore obbligatorie, senza esame finale, per un totale di 9 punti patente.
Il corso non è accessibile per chi abbia ancora 20 punti sulla patente, o chi ha perso totalmente i 20 punti poiché dovrà a quel punto attendere il verbale di convocazione all’esame revisione patente.

Per recuperare i punti iscriviti tramite questo modulo Punti patente

Iscriviti

Di seguito ti elenchiamo i documenti che dovrai fornirci per poterti iscrivere al corso per la patente:

  • Patente
  • Carta d'identità
  • Codice fiscale
  • Tutti i verbali originali di decurtazione punti
  • Saldo punteggio totale stampato dal Portale dell’Automobilista vai qui

Sono aperte le iscrizione per il recupero dei punti Iscriviti Scrivici Contattaci Vieni in sede